Hai deciso di andare in vacanza a settembre, e hai fatto bene. Il sole è ancora splendente, le temperature sono più miti, la folla estiva è tornata alla routine quotidiana e i prezzi sono più vantaggiosi. Ma dove andare a settembre? Ti suggeriamo alcune delle migliori destinazioni per le tue vacanze di settembre!
Le migliori destinazioni per andare in vacanza a settembre
Occitania, il sole e le onde azzurre del Mediterraneo
È difficile sbagliare quando si sceglie di posare le valigie in Occitania a settembre. Gli amanti del dolce far niente possono ancora crogiolarsi al sole sulle spiagge della costa mediterranea di Cap d’Agde o a Torreilles, mentre i fanatici di kitesurf possono domare le onde del Mediterraneo a Leucate.
Il mese di settembre è anche il momento ideale per fare escursioni o andare in canoa nell’Aveyron, (ri)scoprire Carcassonne o Nîmes, perle del patrimonio, o fare una gita in bicicletta lungo il Canal du Midi!
Bretagna, per una parentesi iodata e rilassante dopo l’estate
A settembre, la Bretagna ti accoglie con la sua leggendaria generosità e i suoi paesaggi naturali mozzafiato. Fin dal primo istante, rimarrai affascinato da questo piccolo paradiso tra terra e mare.
Cosa si può fare in settembre nelle terre bretoni? Un’escursione sul GR 34, “il sentiero dei doganieri”, una giornata alla scoperta di Saint-Malo, uno spuntino in riva al mare a Bénodet, una gita in famiglia a Névez o ancora un tramonto sull’Atlantico. A dire il vero, grazie al suo ricco patrimonio culturale e naturale, la splendida Bretagna ti promette un’indimenticabile vacanza sull’oceano!
Veneto: il romanticismo all’italiana per le tue vacanze
Aaaah, l’Italia! Le sue città colorate, i suoi borghi ancestrali, i suoi paesaggi incantevoli, la sua gastronomia intrisa di sole, la sua dolce vita: qui tutto profuma di romanticismo e di quella dolcezza del vivere che tanto piace ai visitatori, in particolare alle coppiette di piccioncini in cerca di una destinazione romantica a settembre.
E chi dice romanticismo all’italiana dice Venezia! La Città dei Dogi è una delle meraviglie della regione Veneto, molto piacevole da visitare nel mese di settembre. Ma i tesori del Veneto non finiscono qui: Verona, Padova, le isole di Burano e Murano e Cavallino-Treporti, rinomata località balneare, ti aspettano!
Corsica: l’isola della bellezza in tutta tranquillità
Spiagge paradisiache, natura splendida, città e villaggi dal fascino irresistibile: la Corsica merita appieno il soprannome di “isola della bellezza” e il suo posto tra le migliori destinazioni in cui recarsi a settembre!
Il programma delle tue vacanze in famiglia o tra innamorati prevede: dolce far niente sulle spiagge di Palombaggia e Saleccia, escursioni sul famoso sentiero GR 20, scoperta dei bellissimi villaggi di Bastia, Bonifacio e Venzolasca (per citarne solo alcuni!), canyoning nei fiumi e snorkeling nelle acque cristalline.
E per quanto riguarda le delizie del palato, affidati alla gastronomia corsa per stuzzicare le tue papille. Brocciu, fiadone, salumi e formaggi vanno consumati con moderazione e gustati con golosità!
Paesi della Loira, per una parentesi incantata in riva al mare
Non c’è niente di meglio della costa atlantica, e in particolare dei Paesi della Loira, per un soggiorno in riva al mare a settembre. Dalla Vandea alla Loira Atlantica, le meraviglie che incrocerai sul tuo cammino ti faranno innamorare ancora di più di questa splendida regione.
E quali sono queste meraviglie? L’isola di Noirmoutier, il Passaggio del Gois accessibile solo con la bassa marea, Les Sables-d’Olonne, le saline di Guérande e la baia di Pont-Mahé, solo per citarne alcune.
Per quanto riguarda le attività, avrai l’imbarazzo della scelta tra gite in bicicletta, SUP e surf (proprio così!) ad Assérac o escursioni nelle foreste demaniali. Insomma, la regione dei Paesi della Loira è il connubio perfetto tra natura, attività e ricordi indimenticabili!
Meno gente, un clima più mite, paesaggi sublimi e campeggi a 4 e 5 stelle per godersi fino in fondo l’estate di San Martino: è ciò che promettono il Veneto, la Bretagna, la Costa Azzurra, la Corsica e tutte le bellissime destinazioni proposte per la tua fantastica fuga di settembre. E se invece di sceglierne una, ne scegliessi diverse, giusto per variare un po’ i piaceri?