Canal du Midi
Campeggi nei dintorni
Minerve, la destinazione ideale per le vacanze!
Annoverata tra i “Villaggi più belli di Francia”, Minerve seduce i visitatori con il fascino delle sue stradine medievali, testimonianza del suo passato di antica città catara. La strada che parte da Béziers o da Narbonne è un vero incanto che culmina con un arrivo in città mozzafiato. Arroccata su uno sperone roccioso, appare Minerve con le sue pietre millenarie, circondata da canyon formati dal fiume Cesse, che crea sorprendenti ponti naturali lungo il percorso. Ancora prima di entrare in città, si avverte già la sua magia!
Se Minerve è una tappa obbligata delle tue vacanze nel sud della Francia, è in riva al mare che ti invitiamo a prendere dimora. È qui che ti accoglie il nostro campeggio Sandaya, a due passi dalle lunghe spiagge dell’Hérault! Potrai così alternare visite turistiche, bagni e scivolate nelle piscine del parco acquatico, sport all’aria aperta e, per i più piccoli, attività gratuite nei mini club. Piazzole di campeggio, cottage completamente attrezzati, in coppia o con gli amici, la scelta è tutta tua!
Visita Minerve in famiglia
Visitare Minerve significa tornare indietro di secoli, all’epoca delle famose crociate. Infatti, la città catara conserva ancora molte tracce del suo passato medievale e i suoi segreti possono essere scoperti in famiglia... Basta avventurarsi nel suo labirinto di stradine acciottolate! Al museo Hurepel è possibile ripercorrere la storia del catarismo e di Minerve, anche attraverso una ricostituzione della crociata del 1209.
Il sole splende luminoso? Porta i bambini a fare una passeggiata: i sentieri tutto intorno alla città sono numerosi. Si divertiranno a vedere da vicino i sorprendenti ponti naturali di Minerve, una delle curiosità geologiche del Paese cataro!
Visita Minerve in coppia
Oltre al fascino del centro storico con le sue stradine acciottolate, Minerve offre anche splendide viste panoramiche sui vigneti e sugli altopiani circostanti. Se trascorri qui una giornata tra innamorati, non esitare a esplorare uno dei numerosi sentieri escursionistici alla scoperta del suo straordinario patrimonio naturale. Il nostro preferito: il sentiero della Malvoisine che si affaccia sulle gole della valle del Brian. Panorami mozzafiato garantiti!
Potrai anche approfittare della tua visita per degustare i suoi eccezionali vini (con moderazione!). I terreni sassosi e inondati di sole dell’Alta Linguadoca hanno dato origine ai famosi vini DOC Minervois, e ti trovi proprio nel loro luogo di provenienza!
Campeggio Minerve: i nostri consigli per un soggiorno magico
I più curiosi potranno visitare il museo archeologico di Minerve per scoprire i dettagli del suo patrimonio naturale!
Sei un appassionato di storia? Penetra nella chiesa di Saint-Etienne, che ospita alcune delle più antiche vestigia religiose di tutta la Francia!
La Candela, in posizione dominante sulla città, è uno dei resti dell’antico castello medievale di Minerve, costruito nel XIII secolo!
Avviso agli escursionisti: Minerve è la porta di accesso al Parco naturale regionale dell’Alta Linguadoca, con i suoi paesaggi mozzafiato!