Sappiamo cosa stai pensando: ecco l’ennesima classifica delle destinazioni da visitare assolutamente almeno una volta nella vita. In realtà, si tratta piuttosto di un promemoria della ricchezza che caratterizza le destinazioni spagnole: un ripasso non fa mai male... E ti aiuterà a evadere dalla routine quotidiana e a immaginare il tuo prossimo soggiorno sotto il sole iberico. Che tu vada in vacanza in famiglia o in coppia, la Spagna è una destinazione DA SOGNO per vacanze culturali, rilassanti, sportive o gastronomiche. Proprio così, la penisola iberica ha davvero tutto: spiagge, cultura, buona cucina, un dolce stile di vita, e molto altro. Allora, (ri)scopriamo insieme le 11 destinazioni da visitare assolutamente in Spagna!
Barcellona, Catalogna
La regina catalana non ha bisogno di presentazioni! Molto apprezzata dai turisti per la sua atmosfera, il suo stile di vita rilassato e le sue attrazioni turistiche come la Sagrada Familia, il Parc Güell e il “Barri Gòtic” o Quartiere Gotico, Barcellona è un’ottima scelta sia per chi visita la Spagna per la prima volta sia per chi già conosce bene la città!
Pals, Costa Brava
Rimaniamo in Catalogna per parlarti della prossima destinazione: Pals, un affascinante borgo medievale e una graziosa località balneare adatta alle famiglie. Qui potrai rilassarti in riva all’acqua, scoprire le meraviglie della Catalogna, ammirare la bellezza della costa, esplorare l’entroterra a piedi o in bicicletta e gustare deliziose specialità gastronomiche.
Valencia, Comunità Valenciana
Percorriamo la costa mediterranea verso la Comunità Valenciana, dove si trova la vivace e dinamica città di Valencia, capoluogo della comunità autonoma. Qui troverai la Città delle Arti e delle Scienze, un enorme complesso futuristico dichiarato Patrimonio dell’manità dall’UNESCO, un affascinante centro storico e parchi naturali per fantastiche escursioni. Valencia è soprattutto una città affacciata sul Mediterraneo, perfetta per giornate in spiaggia e in riva all’acqua. Un ultimo consiglio: non dimenticare di provare la paella, l’emblematico piatto spagnolo che è nato in questa città!
Alicante, Costa Blanca
Situata sulla Costa Blanca, Alicante è una graziosa città di provincia a misura d’uomo dall’incredibile fascino. Con la sua spiaggia sabbiosa proprio nel cuore della città, il suo castello e le tipiche viuzze che ospitano tapas bar e ristoranti, è difficile non innamorarsi di questa località balneare!
Benidorm, Comunità Valenciana
Vicina ad Alicante, Benidorm è l’altra città della Costa Blanca da scoprire o riscoprire. Festosa e piena di vita, la città ricorda una megalopoli americana per via dei suoi 200 (!) grattacieli ed è perfetta per giornate all’insegna del relax sulle sue bellissime spiagge. E la sera, largo alla festa!
Puçol, Comunità Valenciana
A soli 30 minuti da Valencia, Puçol offre una cornice tranquilla in riva al mare, dove non solo potrai rilassarti, ma anche fare escursioni in uno dei parchi naturali dei dintorni, visitare il monastero Santa María di El Puig, il castello e il teatro romano di Sagunto e il mulino a vento Molí de Vent. Come puoi vedere, a Puçol la natura e la storia saranno parte integrante delle tue vacanze in Spagna!
Madrid, Comunità di Madrid
È impossibile parlare di destinazioni spagnole senza citare la capitale, Madrid! Ideale per un lungo soggiorno o per un fine settimana, la città è gradevole da visitare tanto in famiglia quanto in coppia, e i motivi sono tanti: è un concentrato di cultura, di patrimonio storico, di vita notturna e di gastronomia, oltre a ospitare alcuni dei più emblematici edifici spagnoli come il Palazzo Reale, il Museo del Prado e il parco del Retiro.
Le Isole Canarie
Sperdute nell’oceano Atlantico, al largo delle coste del Marocco, le Isole Canarie sono un piccolo paradiso per chi sogna spiagge idilliache, parchi naturali ideali per l’escursionismo come il Parco nazionale di La Caldera de Taburiente, e spettacolari paesaggi vulcanici come La Cumbre Vieja e il Teide, il monte più alto della Spagna. Il clima è mite tutto l’anno, il che non guasta, anzi: è uno degli argomenti (oltre a quelli già citati e molti altri) che convince un gran numero di turisti a soggiornare qui.
Le Isole Baleari
Quando si pensa alle Baleari, l’isola che viene subito in mente è Ibiza, tempio del glamour. Ma l’arcipelago comprende altre tre isole, Maiorca, Minorca e Formentera, che meritano anch’esse una visita. Ognuna di queste isole ha la propria, particolare atmosfera: festosa a Ibiza, culturale a Maiorca, rilassante a Minorca e sportiva a Formentera. Preparati a innamorarti di queste magnifiche perle spagnole incastonate nel Mediterraneo.
Siviglia, Andalusia
Se ti stai chiedendo quale destinazione spagnola scegliere, la risposta si trova in Andalusia, dove un autentico gioiello cattura il cuore dei turisti di tutto il mondo: Siviglia. Con il suo Alcázar e i suoi giardini, un tesoro storico dalla bellezza mozzafiato, il suo centro storico e la sua palpitante cultura del flamenco, la splendida città andalusa è probabilmente una delle più belle città da visitare in Spagna con la famiglia o con la tua dolce metà.
Granada, Andalusia
Granada, un’altra meraviglia dell’Andalusia, deve essere inclusa nella lista delle destinazioni da visitare assolutamente in Spagna, non da ultimo per il suo sublime Palazzo dell’Alhambra, sito Patrimonio dell’UNESCO. Questo maestoso complesso e i suoi giardini accompagnano i visitatori in un favoloso viaggio a ritroso nel tempo fino all’epoca della Spagna musulmana. E da non perdere per nessun motivo: una visita alla cattedrale e uno spettacolo di flamenco in un tipico tablao!
Consigli di viaggio per un soggiorno senza pensieri in Spagna
Per un’esperienza piacevole e senza pensieri, ecco alcuni consigli da tenere a mente prima di andare in vacanza in Spagna:
- La siesta è una vera e propria istituzione in Spagna. Di conseguenza, i negozi sono chiusi dalle 14.00 alle 17.00. In compenso, chiudono di solito più tardi la sera
- In Spagna si mangia tardi. Si pranza intorno alle 14.00 e ci siede a tavola per la cena intorno alle 22.00-23.00
- Come in Italia, al ristorante l’acqua e il pane vengono aggiunti al conto
- La Spagna è allineata sul fuso orario dell’Europa centrale, eccetto le Isole Canarie, che sono un’ora indietro rispetto alla terraferma
Sistemazioni per tutti i gusti
Ora che sai dove andare in Spagna per le tue prossime vacanze, è il momento di scegliere la sistemazione. Il bello dei campeggi Sandaya (oltre all’atmosfera conviviale, alle animazioni adatte a ogni età e ai parchi acquatici con piscine e acquascivoli) è la vasta gamma di sistemazioni:
- Mobilhome per chi vuole il comfort di casa anche in vacanza
- Tende lodge per aggiungere un tocco di comfort al campeggio tradizionale
- Piazzole per fare della natura il proprio giardino
- Sistemazioni insolite come case sull’albero, tende safari, tipì e roulotte per un’esperienza unica e originale