Le vacanze in camper sono sinonimo di libertà. Ci si ferma dove si vuole, quando si vuole e per tutto il tempo che si vuole. Anche se è piacevole lasciarsi guidare dai propri desideri, è bene avere un’idea delle tappe del viaggio. Se stai cercando itinerari per un viaggio on the road in camper, sei nel posto giusto. Allora, prendi la strada della felicità!
I nostri 6 itinerari preferiti in Francia
Bretagna, una fuga tra terra e mare
Terra dai mille tesori, la Bretagna è perfetta per un viaggio on the road in camper: ci si ferma seguendo il ritmo delle maree, dei tramonti e dei caratteristici villaggi dall’incredibile fascino che si incontrano strada facendo. Godersi il dolce far niente sulle spiagge e nelle calette della Côte d’Émeraude, cimentarsi in sessioni di surf partendo dalla penisola di Quiberon, fare escursioni sul GR 34, il “sentiero dei doganieri”, girovagare senza meta a Saint-Malo oppure scoprire gli allineamenti di Carnac: passerai da una meraviglia all’altra. Ti aspetta un favoloso viaggio tra terra e mare in camper!
Durata: da 7 a 10 giorni
Stagione migliore: primavera e autunno
Dove dormire: campeggio l’Escale Saint-Gilles, campeggio Port Manec’h, campeggio Carnac, campeggio Le Ranolien, campeggio Le Kérou


Provenza, gole del Verdon e Luberon: meraviglie naturali infinite
Durante un viaggio on the road in camper in Provenza i paesaggi mozzafiato si susseguono come in un quadro vivente e tutti i sensi si risvegliano. Il viola delicato dei campi di lavanda di Valensole, l’ocra acceso del Colorado provenzale, il turchese dell’acqua che contrasta con il bianco delle rocce delle gole del Verdon: ti riempirai gli occhi di bellezza. Inoltre, la Provenza è sinonimo di graziosi villaggi che sembrano usciti da una fiaba, come Gordes e Roussillon, di magnifiche escursioni in una natura eccezionale, di laghi dalle acque cristalline come quello di Sainte-Croix e di notti sotto le stelle nel cuore di un’incantevole cornice unica al mondo.
Durata: da 7 a 10 giorni
Stagione migliore: primavera, estate e autunno
Dove dormire: campeggio Domaine du Verdon


Normandia, un patrimonio storico da (ri)scoprire
Per unire cultura e natura durante il tuo viaggio on the road in camper, non c’è niente di meglio della Normandia! Vero e proprio museo a cielo aperto, questa splendida regione è ricca di siti eccezionali da non perdere: il Mont Saint-Michel, le spiagge del D-Day, Caen, Rouen e Honfleur. La campagna della Normandia non è da meno, con le sue case a graticcio, le sidrerie e i bocage verdeggianti che ti faranno (ri)innamorare di questo angolo di paradiso. La Normandia sarà inoltre l’invitata d’onore nel tuo piatto durante le soste presso i produttori di sidro, di Camembert e di Livarot. Questo è il bello di un viaggio on the road in camper: la libertà di fermarti dove ti porta il vento (e i tuoi desideri)!
Durata: da 6 a 9 giorni
Stagione migliore: tutto l’anno
Dove dormire: campeggio Côte de Nacre, campeggio l’Anse du Brick, campeggio Mont-Saint-Michel


Costa Azzurra, viaggio on the road sotto il sole
Un altro itinerario perfetto per un viaggio on the road in camper: la Costa Azzurra! I suoi paesaggi da sogno, il suo litorale eccezionale, il suo entroterra altrettanto magnifico, le sue città emblematiche… La meraviglia e il colpo di fulmine saranno i tuoi compagni di viaggio. Nel dettaglio, il tuo viaggio on the road sulla Costa Azzurra comprenderà (tra le altre cose) una serata festosa e glamour a Cannes e Saint-Tropez, una giornata di escursioni sul massiccio dell’Esterel, una tappa con la famiglia a Fréjus, ma soprattutto un percorso attraverso i più bei villaggi provenzali come Èze, Grasse e Saint-Paul-de-Vence. Magico e indimenticabile!
Durata: da 7 a 10 giorni
Stagione migliore: primavera, estate e autunno
Dove dormire: campeggio Douce Quiétude, campeggio Riviera d’Azur, campeggio La Barque, campeggio l’Etoile d’Argens, campeggio Domaine du Colombier


Costa Atlantica, evasione oceanica
Prendiamo ora la strada verso la costa atlantica per un itinerario di viaggio on the road in camper tonificante e rigenerante! Il tuo itinerario tra oceano e foresta ti condurrà di meraviglia in meraviglia, dalle saline dell’isola di Ré al faro di La Coubre e allo zoo di La Palmyre in Charente Marittima, passando per la duna di Pilat in Gironda e le lunghe spiagge sabbiose delle Landes, amate dagli appassionati di surf.
Durata: da 10 a 14 giorni
Stagione migliore: primavera e autunno
Dove dormire: campeggio Sequoia Parc, campeggio L’Orée du Bois, campeggio Soulac-Plage, campeggio Maguide, campeggio Ondres Océan


Viaggio in alta quota sulle Alpi
Per il prossimo itinerario, prendiamo quota... nel cuore delle Alpi! Laghi dalle acque cristalline, panorami mozzafiato, natura incontaminata e villaggi dall’incredibile fascino: la montagna offre uno scenario da sogno per un viaggio on the road in camper con la tua dolce metà o con la famiglia.
Tra le tappe imperdibili annoveriamo il lago di Annecy dalle acque cristalline, il lago del Bourget circondato da montagne verdeggianti e il lago di Serre-Ponçon, un vero e proprio mare interno. Per quanto riguarda i villaggi caratteristici, Doussard, Castellane e Annecy conquisteranno il cuore degli amanti dell’autenticità. E questo è solo un assaggio di ciò che ti aspetta... Allaccia le cinture, la bellezza della montagna ti lascerà a bocca aperta!
Durata: da 8 a 12 giorni
Stagione migliore: estate e inverno
Dove dormire: campeggio La Nublière, campeggio Domaine du Verdon


Occitania: sole, mare e dolce stile di vita
Concludiamo la nostra selezione di viaggi on the road in camper andando in Occitania. Sole quasi tutto l’anno, clima mite, mille e più tesori da scoprire e una gastronomia appetitosa: la costa dell’Occitania ha tutti gli ingredienti per vacanze indimenticabili in ogni stagione. Kitesurf a Leucate, dolce far niente a Torreilles, gita urbana e festosa a Montpellier, passeggiata in bicicletta lungo il Canal du Midi, degustazione di ostriche allo stagno di Thau ed escursione alle gole dell’Hérault: i tuoi desideri diventeranno realtà durante il tuo viaggio on the road in camper sulla costa dell’Occitania!
Durata: da 7 a 10 giorni
Stagione migliore: tutto l’anno
Dove dormire: campeggio Domaine de la Dragonnière, campeggio Domaine La Franqui, campeggio Les Tropiques, campeggio Aloha


Consigli pratici lungo la strada
Ora che lo scenario del tuo viaggio on the road è pronto, passiamo al resto: le cose giuste da fare per un viaggio sereno e sicuro.
- Viaggiare con un veicolo che è stato controllato (pressione dei pneumatici, livelli dei liquidi, ecc.)
- Avere un kit di riparazione e attrezzature di segnalazione (ruota di scorta, giubbotto catarifrangente, triangolo, ecc.)
- Rispettare il codice della strada per la tua sicurezza e quella degli altri!
- Scaricare le app mobili per trovare un’area di sosta per camper dove dormire.
- Prestare attenzione al proprio impatto sull’ambiente: i rifiuti vanno gettati nei cassonetti, non nella natura!
- Lo sapevi? Il campeggio è un’ottima opzione per combinare libertà, qualità e prezzo. Bellissime piazzole PREMIUM ti aspettano da Sandaya (tanto per dire...)
In riva al mar Mediterraneo, nel cuore delle montagne, di fronte all’oceano Atlantico, in Bretagna, in Occitania o in Normandia, c’è un viaggio on the road in camper per ogni tuo desiderio! La cosa più difficile sarà decidere quale fare per primo... perché una volta assaporata la libertà delle vacanze in camper, non potrai più farne a meno.