Lago Chambon
Campeggi nei dintorni
Clermont-Ferrand, la destinazione ideale per le vacanze!
Se hai scelto l’Alvernia per le tue vacanze a causa delle splendide rotondità dei suoi vulcani, cogli l’occasione di fermarti a Clermont-Ferrand e lasciati sorprendere. Dalla sua immagine di città scialba, il capoluogo dell’Alvernia, costruito in pietra lavica di Volvic, si è gradualmente forgiato un’identità completamente diversa: quella di una città vivace, apprezzata per la sua vicinanza alla natura, le sue specialità gastronomiche e i suoi magnifici monumenti. Clermont-Ferrand ti riserva meravigliose sorprese in occasione del tuo soggiorno in campeggio nel Puy-de-Dôme!
A pochi minuti dalla città, soggiorna nel cuore della natura in un campeggio Sandaya con piscina coperta e riscaldata, ai piedi dei vulcani dell’Alvernia. Quando non sei in giro, approfitta dell’ambiente naturale privilegiato del campeggio, dove ti aspetta un cottage completamente attrezzato o una piazzola di campeggio. Bagni, escursioni, animazioni gratuite in famiglia: organizza un programma che soddisfi ogni tuo desiderio!
Visita Clermont-Ferrand in famiglia
Uno dei luoghi imperdibili di Clermont-Ferrand da visitare in famiglia è il famoso museo Michelin, che con i suoi 2.000 m² di esposizione ripercorre la storia dell’azienda, strettamente legata a quella della città. Attraverso le sale, gli schermi interattivi e i video, è possibile esplorare un secolo di storia, a partire dall’invenzione delle famose automotrici “Micheline”. Alla fine della visita, l’Omino Michelin ti aspetta per una foto ricordo!
Per tornare ancora più indietro nel tempo, fai una passeggiata nel quartiere di Montferrand, originariamente separato da Clermont. Le splendide case a graticcio e le lussuose dimore ti trasporteranno all’epoca dei cavalieri in uno dei quartieri medievali più antichi di Francia!
Visita Clermont-Ferrand in coppia
C’è solo una cosa da ricordare quando si fa una passeggiata tra innamorati a Clermont-Ferrand: tenere gli occhi ben aperti! Sullo sfondo dei vulcani, il capoluogo dell’Alvernia pullula di chiese, palazzi e fontane che faranno la gioia degli amanti delle antiche pietre. La prima tappa del tuo itinerario è l’emblematica cattedrale Notre-Dame-de-l’Assomption, che domina il centro città. Tutta rivestita di nero, è molto suggestiva soprattutto all’interno, con i suoi affreschi murali e le vetrate romaniche.
E dato che durante una visita a Clermont-Ferrand non deve mancare la gastronomia, approfitta della pausa pranzo per assaggiare alcune delle sue deliziose specialità: truffade (piatto a base di patate e formaggio Cantal), salumi, potée auvergnate (minestra con cavolo, patate e carne), frutta candita... Lasciati tentare, sei in vacanza!
Campeggio Clermont-Ferrand: i nostri consigli per un soggiorno magico
Sei alla ricerca di spazi verdi? Raggiungi il parco di Montjuzet o il giardino Lecoq per una pausa sfiorando l’erba con i piedi!
Nella famosa place de Jaude, ammira la statua di Vercingetorige, emblema di Clermont-Ferrand!
Nel centro storico, la Basilica Notre-Dame-du-Port, gioiello dell’arte romanica, merita sicuramente una visita!
Appena fuori città, prendi il treno panoramico che sale al Puy de Dôme, la vetta più alta della Chaîne des Puys!