I gesti ecosostenibili in ufficio o a casa li conosci bene e sai come metterli in pratica. Ma quando si va in vacanza, a volte si tende a “dimenticare” le buone abitudini... Eppure le azioni per limitare il proprio impatto ambientale non vanno in vacanza, anche se tu ci vai, soprattutto se soggiorni in un campeggio ecosostenibile! “Piccoli gesti, grandi cambiamenti”: primo piano sulle semplici azioni da adottare per limitare il proprio impatto in un campeggio ecosostenibile.
1. Scegliere bene la propria sistemazione ecosostenibile
Il primo passo del tuo soggiorno in un campeggio ecosostenibile è: scegliere una sistemazione con certificazione di sostenibilità. Si tratta di una scelta ovvia se si desidera limitare il proprio impatto ambientale! Non esitare a rivolgerti alle strutture che hanno ottenuto il marchio Clef Verte o l’Ecolabel europeo, che garantiscono un impegno nel turismo sostenibile.


2. Preferire la mobilità sostenibile per le vacanze in campeggio
L’auto è economica e pratica per andare in vacanza con la famiglia, ma l’impronta di carbonio è significativa. Esistono però alternative più ecologiche per andare in campeggio, come il treno o l’autobus. Scegliere la mobilità sostenibile (termine che include tutti i mezzi di trasporto cosiddetti “ecologici”) significa prendersi il tempo per godersi sia il viaggio che la destinazione, limitando al contempo il proprio impatto ambientale.
E se l’auto è imprescindibile, una volta arrivati a destinazione sono possibili diverse altre azioni: preferire gli spostamenti in bicicletta o in autobus, optare per escursioni nelle vicinanze e nella natura, ecc. Può sembrare il battito d’ali di un colibrì, ma si tratta in realtà di un passo da gigante nella protezione dell’ambiente!
Misura il tuo impatto con il nostro calcolatore d’impatto ambientale
3. Limitare il consumo energetico
Un altro aspetto su cui tutti possiamo agire per limitare la nostra impronta ambientale (anche durante le vacanze) è l’energia. Evitiamo gli elettrodomestici ad alto consumo energetico, diamo la priorità alla ventilazione naturale al mattino e alla sera rispetto all’aria condizionata, spegniamo quest’ultima quando lasciamo l’alloggio, non lasciamo le luci accese senza motivo, ecc. Semplice come bere un bicchier d’acqua!


4. Consumare l’acqua con moderazione
Le risorse idriche sono preziose, quindi è importante fare attenzione a non sprecarle. Anche in questo caso, i semplici gesti contano: limitare il tempo sotto la doccia (anche quando non si è ancora ben svegli al mattino) o non lasciare scorrere l’acqua mentre ci si lava i denti o si lavano i piatti, per esempio. Buone abitudini che si imparano fin dalla più tenera età!
5. Zero rifiuti in campeggio
E se facessi delle tue vacanze una missione ludica del tipo “limito il mio impatto ambientale in campeggio”? Niente di più facile, basta solo un po’ di buona volontà. Potresti lanciare una sfida in famiglia, per esempio “come creare un menu a spreco zero”, “chi sceglie alimenti senza plastica durante la spesa vince un gelato al ristorante del campeggio” oppure “chi sarà il responsabile dei sacchetti riutilizzabili per la spesa?”

6. Mangiare locale e stagionale
Per finire, ultimo ma non meno importante aspetto da tenere presente: l’alimentazione! Per vacanze in campeggio ecosostenibili, si consiglia di mettere nel carrello della spesa frutta e verdura di stagione provenienti da produttori locali a filiera corta, se possibile, e di preferire gli alimenti sfusi! Se desideri sederti a tavola e lasciare fare ai professionisti (dopotutto sei in vacanza), scegli ristoranti che propongono una cucina consapevole, con piatti fatti in casa utilizzando prodotti locali. Il pianeta (e le tue papille gustative) ti ringrazieranno!

Con questi semplici consigli su come comportarsi in modo ecosostenibile in campeggio, potrai trascorrere delle vacanze indimenticabili nella tua destinazione preferita, con la mente (e l’impronta di carbonio) leggera!
Lasciati ispirare...