Con una grande varietà di paesaggi, attività e siti del patrimonio storico da scoprire, l’Occitania è una regione dalle mille sfaccettature... e bellissima! Castelli millenari, borghi medievali, meraviglie naturali, un litorale eccezionale: questo territorio meridionale ricco di fascino e dal forte carattere merita davvero una visita in ogni stagione. Cosa visitare in Occitania? Segui la guida e preparati a vivere un’avventura occitana indimenticabile!
Le migliori città da visitare in Occitania
Carcassonne
Meraviglia medievale, patrimonio mondiale dell’UNESCO, la città di Carcassonne merita di essere visitata almeno una volta nella vita, soprattutto in famiglia! Questo sito imperdibile dell’Occitania, con i suoi 3 km di mura e le sue 52 torri visibili a chilometri di distanza, ti immerge in un affascinante e istruttivo viaggio nel tempo!


Tolosa
La Città rosa, come viene soprannominata, è una delle città da visitare in Occitania e ti conquisterà al primo sguardo. Oltre al suo irresistibile fascino meridionale, sono soprattutto i suoi tesori che ti incanteranno, come il convento dei Giacobini, le rive della Garonna, la Place du Capitole e il Canal du Midi. Purtroppo, è impossibile vedere tutto ciò che Tolosa ha da offrire con una sola visita. La scusa perfetta per tornarvi il prima possibile!
Albi
Ecco un’altra città dell’Occitania patrimonio dell’UNESCO da visitare con la famiglia o in coppia! Albi, con i suoi mattoni rossi, ti invita ad ammirare i suoi eccezionali monumenti storici, come la Città episcopale e la cattedrale che ospita un capolavoro del XV secolo: l’affresco del Giudizio Universale, tanto magnifico quanto terrificante! E non dimenticare di visitare il museo Toulouse-Lautrec (un vero gioiello) e di ammirare la città dal Pont Vieux.


Millau
Il capoluogo dell’Aveyron ti accoglie per un soggiorno nel cuore della natura, dove le attività all’aria aperta la fanno da padrone. Escursioni nel Parco naturale regionale dei Grands Causses, canoa nelle gole del Tarn, parapendio: la noia non farà certo parte del programma! E per quanto riguarda i luoghi da visitare, l’altopiano del Larzac, le cantine di affinamento del Roquefort e il famoso viadotto sono tra le attrazioni imperdibili dell’Occitania.
Torreilles
Tra il Mediterraneo e i Pirenei, Torreilles è una destinazione dei Pirenei Orientali che merita una sosta. Qui si può godere dei benefici della riva al mare approfittando delle spiagge, gustare frutti di mare appena pescati, assaporare il dolce stile di vita meridionale e, se si desidera ritrovare il trambusto della città per qualche ora, ci si può recare a Perpignan, la bella catalana!


Leucate
Nel paese del vento, Leucate è la regina! Meta rinomata a livello mondiale per il kitesurf, questa località del dipartimento dell’Aude è l’ideale per chi non ha paura di domare le onde del Mediterraneo in ogni stagione! Per gli altri, il programma prevede piuttosto relax in spiaggia, passeggiate in riva al mare, pesca nello stagno di Leucate e visita al forte che offre una vista panoramica sui dintorni... e molto altro ancora!
Montpellier
Con la sua atmosfera vivace e il sole onnipresente, Montpellier è una destinazione dell’Occitania da scoprire in famiglia o in coppia durante tutto l’anno. In estate potrai dedicarti all’antica arte del dolce far niente sulle spiagge del Mediterraneo, a soli 15 minuti di distanza, mentre in autunno potrai indossare le scarpe da trekking per un’escursione al Pic Saint-Loup o per una camminata al lago di Salagou.

Luoghi irrinunciabili da non perdere in Occitania

Gole del Tarn
A cavallo tra i dipartimenti della Lozère e dell’Aveyron, le gole del Tarn sono una meraviglia naturale da non perdere durante le vacanze in Occitania. Non solo stupiscono per la loro bellezza (il contrasto tra le acque limpide del fiume e il verde intenso della vegetazione è sorprendente), ma sono anche un paradiso per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta. Qui si può fare escursionismo, uscire in canoa, praticare l’arrampicata e godersi un picnic in riva all’acqua.
Viadotto di Millau
Colosso architettonico nel cuore dell’Aveyron, il viadotto di Millau colpisce e affascina allo stesso tempo. Con i suoi 343 metri di altezza, è stato a lungo il ponte più alto del mondo e rimane un capolavoro di ingegneria che merita una visita. Che tu decida di ammirarlo da terra o dall’alto, ti lascerà comunque a bocca aperta!


Pont du Gard
Patrimonio mondiale dell’UNESCO, il Pont du Gard è uno spettacolare monumento millenario che bisogna vedere almeno una volta nella vita. 48 metri di altezza, una tripla fila di arcate sovrapposte e una costruzione che ha richiesto quasi un decennio: cifre da capogiro. Niente male per una costruzione risalente al I secolo!
Canal du Midi
Un altro sito dell’Occitania patrimonio dell’UNESCO! Il Canal du Midi, che collega l’oceano Atlantico al mar Mediterraneo, è un gioiello del trasporto fluviale che si può (ri)scoprire sia sulla terraferma che sull’acqua, in bicicletta, in barca o a piedi!


Riserva africana di Sigean
Che ne dici di viaggiare in terre lontane senza lasciare l’Occitania? È possibile grazie alla Riserva africana di Sigean! Grandi e piccini potranno avvicinarsi a leoni, giraffe, orsi e uccelli migratori che vivono in semilibertà in questo parco di 300 ettari per un’immersione in famiglia nel cuore della savana africana. Splendidi ricordi garantiti!
Le migliori attività da praticare in Occitania
Escursioni e canyoning
Respirare a pieni polmoni aria pura in un ambiente naturale eccezionale? In Occitania è un gioco da ragazzi! Qui non mancano certo i sentieri escursionistici, cambia solo lo scenario: costa, montagna, vigneti o stagni! L’Occitania si può scoprire anche dai fiumi e dagli stagni a bordo dell’imbarcazione che preferisci: canoa, SUP o barca. Una volta che hai fatto la tua scelta, non ti resta che solcare le acque e goderti il panorama!


Sport acquatici
Le acque del Mediterraneo sono un altro dei parchi giochi che la bella Occitania offre. Dalle spiagge di La Franqui a Leucate, dove il kitesurf la fa da padrone, a quelle di Torreilles, Frontignan o Vendres, sono innumerevoli i luoghi dove si possono domare le onde della grande distesa blu. Troverai sicuramente quello che fa per te!
Alla scoperta dei villaggi medievali e dei siti storici
Se ti piace immergerti nel passato e scoprire siti intrisi di storia, in Occitania troverai quello che cerchi!
I tesori storici che incontrerai lungo il cammino sono (tra gli altri):
- I castelli catari dell’Aude
- Rocamadour, nel Lot, noto per la sua Città religiosa
- Cordes-sur-Ciel, villaggio fortificato del XII secolo arroccato su un promontorio
- La Couvertoirade, antica commenda templare dell’Aveyron
Preparati a rimanere a bocca aperta!


Gastronomia ed enologia
La gastronomia e la scoperta dei prodotti del territorio devono figurare nella lista delle cose da vedere e da fare in Occitania! Le papille gustative dei buongustai fremeranno di piacere con i vigneti del Pic Saint-Loup o quelli dell’Armagnac, le cantine di affinamento del Roquefort nell’Aveyron, le ostriche dello stagno di Thau, la tielle (torta salata ai frutti di mare) di Sète o la cargolade, piatto tradizionale catalano a base di lumache. Da consumare con moderazione... e golosità!
Dove dormire in Occitania?
Dopo “cosa visitare in Occitania?”, passiamo all’altra grande domanda: “dove dormire in Occitania?”. Sebbene la scelta sia ampia, il campeggio a 4 e a 5 stelle sembra essere l’opzione migliore:
- Un’ampia scelta di sistemazioni per tutte le famiglie, dalle più piccole alle XXL.
- Un livello di comfort che si adatta alle tue esigenze (per esempio, mobilhome PREMIUM con servizi inclusi o piazzole con o senza sanitari privati)
- Atmosfera CHILL o CLUB per soddisfare tutti i desideri
- Un programma ricco e vario di attività e animazioni
- Club per bambini gratuiti
- Parchi e spazi acquatici
Se ami il glamping, per soggiorni in sistemazioni insolite o per una parentesi Prestige, troverai da Sandaya il meglio del campeggio!

Programmare delle vacanze in Occitania significa avere la certezza di un programma ricco di attività diverse e varie, di siti storici dall’incredibile fascino e di avventure uniche da vivere secondo i propri desideri. Allora, cosa aspetti a organizzare il tuo prossimo soggiorno?
Lasciati ispirare...