Non è mai troppo presto per pianificare le prossime vacanze estive, a quanto pare. È quindi il momento ideale per trovare l’ispirazione per la tua prossima destinazione per le vacanze 2026. Non sai se scegliere delle vacanze in riva al mare, nel cuore della natura, in Francia o in Europa? Ti aiutiamo a schiarirti le idee sulla destinazione delle tue vacanze 2026!
Le migliori destinazioni per l’estate 2026 in Francia
Francia meridionale: spiagge mediterranee e pittoreschi villaggi
È sempre una buona idea trascorrere le vacanze nella Francia meridionale, in qualsiasi stagione!
- Costa Azzurra: qui la vita è piacevole, soleggiata e chic. Ci si innamora al primo sguardo delle sue città emblematiche, Nizza, Cannes e Saint-Tropez, del suo litorale eccezionale, delle sue località balneari Fréjus e Saint-Raphaël, senza dimenticare il massiccio dell’Esterel, meraviglia naturale della regione.
- Provenza: dai campi di lavanda a perdita d’occhio a Valensole, alle sublimi gole del Verdon e ai tipici villaggi di Castellane e Moustiers-Sainte-Marie, i tesori provenzali non mancano e attirano in ogni stagione i vacanzieri alla ricerca di bellezza.
- Occitania: da Torreilles a Montpellier passando per Sète e Leucate, le graziose città in riva al mare non mancano in Occitania. È anche un territorio dove abbondano le attività sia sulla terraferma che sull’acqua: kitesurf a Leucate, escursioni al Pic du Canigou, corsi di enologia nei vigneti della Linguadoca-Rossiglione o degustazioni di frutti di mare allo stagno di Thau.
- Corsica: gioiello incastonato nel Mediterraneo, la Corsica è un invito all’evasione senza percorrere migliaia di chilometri! Spiagge paradisiache, come la spiaggia di Saleccia, villaggi caratteristici, come Venzolasca e Saint-Florent, escursioni sul GR 20 e la scoperta della gastronomia corsa, generosa e ricca di sapori: la meraviglia è assicurata!

Francia occidentale: costa dell’oceano Atlantico, spiagge e attività acquatiche
Voglia di respirare l’aria ricca di iodio e tonificante dell’oceano? La Francia occidentale è il luogo ideale per una splendida fuga tra terra e mare. Dalla Bretagna alle Landes, il terreno di gioco è vasto e si adatta a tutti i desideri e a tutte le stagioni!
- Bretagna: ecco una destinazione che non manca né di fascino né di attività e luoghi turistici da scoprire! Escursioni sul sentiero dei doganieri nel Côtes-d’Armor, passeggiate sulla Costa di Granito Rosa, giornate in spiaggia a Bénodet e Névez nel Finistère, visite a Saint-Malo oppure fare surf nel Morbihan (eh sì!), insomma, avrai tutto quello che serve per trascorrere delle vacanze 2026 indimenticabili (e anche quelle successive)!
- Paesi della Loira: con una tale varietà di paesaggi e luoghi da vedere, nei Paesi della Loira i giorni si susseguono ma non sono mai uguali! Un giorno sull’isola di Noirmoutier o sull’isola di Ré, un altro alle saline di Guérande, il successivo allo zoo di La Palmyre, al faro di La Coubre, ecc. Dalla Vandea alla Loira Atlantica, l’avventura e la felicità ti danno appuntamento qui.

Francia settentrionale: patrimonio storico e clima temperato
Per chi preferisce un clima temperato al caldo torrido estivo, non c’è niente di meglio della Francia settentrionale. Ma attenzione, clima temperato non significa maltempo, al contrario! Le temperature sono miti e costanti tutto l’anno, rendendo questa destinazione perfetta in qualsiasi stagione.
Una delle destinazioni più famose di questa regione è la Normandia, che incanta gli amanti della storia e del patrimonio culturale. Va detto che tra le spiagge del D-Day, il maestoso Mont Saint-Michel, le scogliere di Étretat, la costa del Cotentin e le emblematiche città di Deauville e Cabourg, senza dimenticare le specialità regionali (Camembert e sidro in testa), c’è tanto da fare, da ammirare e da gustare in terra normanna!

Le migliori destinazioni per l’estate 2026 in Europa
Spagna: clima caldo e atmosfera festosa
Con sole, mare e la caratteristica atmosfera festosa, la Spagna porta allegria e festa alle tue vacanze! A questo si aggiungono un clima soleggiato quasi tutto l’anno e splendide spiagge dove sguazzare e dedicarsi all’antica arte del dolce far niente. Cosa chiedere di più?
- Catalogna: gemma del nord della Spagna, la bella Catalogna ti invita a goderti il momento presente e un dolce stile di vita sulle rive del Mediterraneo. E per quanto riguarda i graziosi villaggi caratteristici, avrai l’imbarazzo della scelta tra Pals, Girona e Begur, gioielli della Costa Brava. E per il dolce far niente e un bagno rinfrescante, dirigiti verso le spiagge di Sa Riera e Sa Tuna!
- Valencia e dintorni: anche qui non mancano spiagge stupende, a cominciare da quella di Puçol, estesa e adatta alle famiglie. Il resto del programma delle tue vacanze in Spagna? Visita alla dinamica Valencia, escursione nei parchi naturali di L’Albufera e della Sierra Calderona, senza dimenticare di gustare delle tapas in un’atmosfera festosa e frizzante. Olé!


Italia: arte di vivere, dolce vita e borghi incantevoli
Magnifica e idilliaca, l’Italia si è guadagnata un posto tra le destinazioni imperdibili per le tue vacanze 2026. Ci si può venire milioni di volte, la sua magia ti incanta sempre e comunque.
- Toscana: questo angolo di paradiso sembra uscito da un sogno o da un dipinto rinascimentale con i suoi uliveti e vigneti a perdita d’occhio. Gli altri suoi punti di forza? I suoi borghi dall’incredibile fascino, il suo capoluogo Firenze, la sua gastronomia, succulenta e ricca di sapori, senza dimenticare la famosa “dolce vita”. Insomma, in Toscana, la meraviglia è sempre in agguato!
- Veneto: ecco una regione italiana romantica per antonomasia! L’amore aleggia nell’aria durante la visita alla mitica Venezia e a Verona, città di Romeo e Giulietta. Inoltre, sul lago di Garda o nella laguna di Venezia a Cavallino-Tréporti, gli innamorati non potrebbero sognare uno scenario migliore per una parentesi incantata.
Belgio: vacanze culturali e natura incontaminata
Voglia di vacanze nel verde nel 2026? Punta sul Belgio! Originale e naturale, offre una boccata d’aria pura e splendidi momenti di distacco dalla routine quotidiana sia alle famiglie che alle coppie. Una bella destinazione da scoprire in primavera o in autunno per godere di un clima temperato!
Il programma del tuo soggiorno in Belgio prevede escursioni nelle Ardenne belghe, visita a Namur, capitale della Vallonia, e a Liegi, dall’incredibile patrimonio culturale... e molto altro ancora! La regione è ricca di luoghi da visitare e di cose da fare. Sta a te creare il tuo programma su misura.

Perché scegliere il campeggio di lusso per le tue vacanze 2026?
Il campeggio a 4 e a 5 stelle è una scelta saggia e intelligente per le tue vacanze 2026. E i motivi sono semplici:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Un’ampia scelta di sistemazioni per tutte le famiglie (mobilhome PREMIUM, sistemazioni insolite, piazzole) con opzioni Prestige come ville e appartamenti
- Club per bambini gratuiti
- Animazioni e attività varie per tutta la famiglia
- Una cornice immersa nella natura per staccare completamente la spina
E dove trovare questi campeggi di alta gamma che rendono felici grandi e piccini? Da Sandaya, naturalmente, il tuo fornitore ufficiale di vacanze indimenticabili dal 2010!

Ora che conosci le migliori destinazioni in Francia e in Europa per le tue prossime vacanze, ti resta una sola cosa da fare: prenotare. E come si suol dire: primo arrivato, primo servito! Prima prenoti, e meglio potrai creare le tue vacanze su misura.
Lasciati ispirare...