Una vista panoramica sull’orizzonte al risveglio, la brezza marina che riempie i polmoni, il suono rilassante delle onde in sottofondo: non c’è niente di meglio di un soggiorno in riva al mare per rilassarsi e creare momenti indimenticabili con le persone care. Ma dove trovare la gemma rara per le tue vacanze in riva all’acqua? Scopri la nostra top 9 dei più bei campeggi in riva al mare in Francia!
La nostra selezione dei più bei campeggi in riva al mare
Campeggio Le Ranolien – Perros-Guirec, Côtes-d’Armor
Gioiello del Côtes-d’Armor, il campeggio Le Ranolien a Perros-Guirec si è guadagnato a pieno titolo un posto tra i più bei campeggi in riva al mare della Bretagna. Con la famosa (e magnifica) costa di Granito Rosa come sfondo, il “sentiero dei doganieri” ai suoi piedi per una bella escursione tra terra e mare, delle sistemazioni PREMIUM, una spa di 550 m², ci sono tutti gli ingredienti (proprio tutti!) di uno splendido campeggio a 5 stelle in riva al mare!


Campeggio Escale Saint-Gilles – Bénodet, Finistère
Ora ti portiamo nella Bretagna meridionale, dove ti aspetta un'altra bellissima struttura: il campeggio Escale Saint-Gilles. Situato a Bénodet sulla Riviera bretone (un nome che la dice lunga sul magico scenario che ti aspetta), questo campeggio a cinque stelle nel Finistère offre numerosi vantaggi: un parco acquatico di 1.000 m² (nientemeno!), uno spazio benessere con spa, sauna e hammam e l’accesso diretto alla spiaggia di La Pointe Saint-Gilles. Ecco un luogo eccezionale per le tue vacanze in riva al mare!
Campeggio Amis de la Plage – Le Bois-Plage-en-Ré, Isola di Ré
Adesso facciamo rotta verso la magnifica isola di Ré, dove ti aspetta il prossimo campeggio in riva al mare di questa classifica. Situato nell’incantevole città di Le Bois-Plage-en-Ré, il campeggio Amis de la Plage e le sue quattro stelle ti offrono il meglio di questo gioiello incastonato nell’Atlantico. E la cosa migliore è l’accesso diretto alla spiaggia di Le Pas des Bœufs, una posizione geografica ideale nel cuore dell’isola e di piste ciclabili tra l’oceano e le paludi per esplorare l’isola in lungo e in largo, in bicicletta e al tuo ritmo. Un sogno, vero?


Campeggio Soulac Plage – Soulac-sur-Mer, Gironda
Impossibile parlare dei più bei campeggi in riva al mare senza citare il campeggio Soulac Plage. Questa struttura a quattro stelle a Soulac-sur-Mer, nella Gironda, offre una cornice da sogno tra l’oceano Atlantico e l’estuario della Gironda, ideale per godersi delle vacanze in famiglia o in coppia di fronte all’oceano. Accesso diretto all’Atlantico, aree PREMIUM con ogni comfort e parco acquatico di oltre 1.500 m²: qui tutto sembra un sogno, compresi i magnifici tramonti da ammirare dai cottage con vista sull’oceano o dal beach bar!
Campeggio Ondres Océan – Ondres, Landes
Proseguiamo il nostro viaggio verso le Landes, territorio tra l’oceano e la pineta dove si nasconde un altro bellissimo campeggio in riva al mare (è il tema del giorno): il campeggio Ondres Océan a Ondres.
Nel cuore di una pineta, Ondres Océan si trova a soli 200 metri dalle acque azzurre dell’Atlantico, scenario acquatico delle tue sessioni di surf, dei tuoi bagni e dei tuoi momenti di relax. Oltre alla sua apprezzabile vicinanza all’oceano, è la sua atmosfera CHILL, dove regnano calma e tranquillità, a renderlo una destinazione perfetta per una parentesi rilassante a contatto con la natura.


Campeggio Domaine la Franqui – Leucate, Aude
Per il seguito della nostra classifica, dirigiamoci verso la costa mediterranea, dove il sole e un dolce stile di vita sono i compagni delle tue vacanze in riva al mare. Nell’Aude, il campeggio Domaine la Franqui situato a Leucate è una destinazione che piace agli amanti della natura e del kitesurf! Per quale motivo? Per la sua cornice naturale incontaminata e il suo accesso diretto alla spiaggia di La Franqui, uno dei migliori spot di kitesurf in Francia. Nientemeno!
Campeggio Aloha – Sérignan-Plage, Hérault
Il Mediterraneo come giardino, il sole dell’Hérault e un’atmosfera colorata ed esotica: benvenuto al campeggio Aloha a Sérignan-Plage, il tuo nuovo campeggio in riva al mare preferito! Qui ci si diverte con tutta la famiglia al parco acquatico di 600 m² con acquascivoli con gommone, ci si crogiola sulla spiaggia direttamente accessibile, si stringono nuove amicizie nei club per bambini gratuiti e ci si rilassa nel comfort delle mobilhome PREMIUM. Non è fantastico tutto questo?


Campeggio Cap Sud – Venzolasca, Alta Corsica
E per finire, concludiamo il nostro viaggio in Corsica, che non a caso viene soprannominata l’isola della bellezza. Qui infatti tutto è di una bellezza mozzafiato, dalla natura alla costa, dai caratteristici villaggi alla gastronomia. E tra tutti questi gioielli del patrimonio naturale e culturale si trova una gemma rara: il villaggio vacanze Cap Sud. Situato a Venzolasca, nell’Alta Corsica, a soli 15 minuti da Bastia, ti conquisterà immediatamente con la sua cornice naturale allietata dal canto delle cicale e adornata di eucalipti che impregnano l’aria di fragranze legnose, oltre al mare direttamente accessibile, al parco acquatico, alle sistemazioni PREMIUM con vista mare e quelle con spa. Ah, e c’è un’ultima cosa che ti convincerà definitivamente a trascorrervi le tue vacanze: è interamente pedonale!
Destinazione natura extra: Campeggio Le Truc Vert, Lège-Cap-Ferret, Gironda
Ne vuoi ancora? Et voilà! Uscita dal nostro cilindro, ecco un’ultima, splendida destinazione, natura al 100%, piazzole al 100% a Lège-Cap Ferret in Gironda: il campeggio Le Truc Vert. L’azzurro dell’oceano a 300 metri, il verde della pineta e il bianco della sabbia fine dipingono il quadro idilliaco delle tue vacanze nella natura in riva al mare.

Consigli pratici per un soggiorno in riva all’acqua
- Rispetta la biodiversità: la natura è bella, bisogna prendersene cura. Sulla spiaggia non si portano via sabbia o conchiglie come souvenir!
- Privilegia le spiagge Bandiera Blu: sono garanzia di un impegno verso un turismo rispettoso dell’ambiente e delle persone. E questo ci piace molto!
- Prenota le tue attività: a seconda della stagione, le attività che ti interessano potrebbero essere vittime del loro stesso successo. È quindi preferibile informarsi se è consigliabile prenotare o meno. Come si suol dire, turista avvisato, mezzo salvato.
- Porta quello che serve: crema solare, asciugamani, cappellini di varie fogge, nonché palette e secchielli per costruire castelli di sabbia in modo solido ed efficace!
- Divertiti, cogli l’attimo e vivi intensamente il momento presente!
Dalla Bretagna alla Corsica, passando per le Landes e la costa mediterranea, ora sai dove andare per trascorrere splendide vacanze in riva al mare. E, com’era prevedibile, le strutture giuste sono quelle di Sandaya, fornitore ufficiale di vacanze indimenticabili in totale libertà dal 2010!
Lasciati ispirare...